Cammini di integrazione…

Cammini di integrazione…

Foto0311patowebpiccola

Nuovi incontri all'Oratorio San Giuseppe

L'ultima settimana di febbraio 2016 ha visto la convocazione da parte dell'Associazione "Noi con Voi" presso l'Oratorio San Giuseppe di ben due incontri di "lavoro volontario" per i richiedenti asilo ospitati a Vercelli.

Buona la risposta da parte dei ragazzi ospitati nelle strutture della nostra associazione.

Un primo incontro si è tenuto martedì 23 nel pomeriggio, mentre il secondo ha avuto luogo sabato 27 al mattino, nonostante l'inclemenza del tempo.

Questo secondo incontro si è concluso con un pranzo comunitario negli stessi locali dell'Oratorio.

Si sono svolte le classiche attività che già caratterizzano la vita dell'Oratorio San Giuseppe: sgombero di locali, raccolta di materiale di scarto o da riciclare, attività di recupero di oggetti e strutture, servizi di trasporto ecc…

Si sono formate, proprio in base alle attività da svolgere, squadre miste di volontari e di richiedenti asilo e tutto si è svolto all'insegna della conoscenza, dell'amicizia, della disponibilità e della condivisione. Ogni incontro ed ogni attività è un piccolo passo per conoscersi, per capirsi, per esplorare le proprie possibilità, disponibilità e competenze da condividere in un percorso che si spera diventi comune o addirittura comunitario.

Foto0314patowebpiccolaL'Associazione don Luigi ringrazia don Patrizio Maggioni e l'associazione "Noi con Voi" per queste iniziative che in qualche modo "vivificano" il percorso dei nostri ospiti oltre l'accoglienza e verso l'integrazione che tutti di cuore auspichiamo possa avvenire presto.

Foto0317patowebpiccola