festa per i richiedenti asilo alla parrocchia san Giuseppe

festa per i richiedenti asilo alla parrocchia san Giuseppe

CIMG0572webpiccolo

piccole tappe di integrazione

CIMG0602webpiccolo

Ancora una volta l'associazione "Noi con voi" ha preso l'iniziativa ed ha preparato una bella serata all''Oratorio "San Giuseppe" per tutti i richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza della nostra città. La partecipazione è stata massiccia ed anche esponenti politici vercellesi non hanno mancato l'incontro.

Ma forse la partecipazione più significativa è stata quella degli esponenti del Centro Islamico cittadino che hanno affiancato la loro preghiera a quella di don Patrizio a nome dei cattolici in apertura della cena. Un piccolo episodio di un lungo cammino che ci attende con tutte le sue difficoltà e che è comunque già iniziato ne siamo consapevoli oppure no.

La cena era basata su ricette africane e alla preparazione c'è stata una partecipazione corale di tanti sotto la guida di esperte massaie africane che non si son fatte intimidire dal numero dei commensali… 

CIMG0590webpiccolo

CIMG0594webpiccolo

Numerosa anche la partecipazione di Africani da tempo residenti a Vercelli. Per tutti un'occasione per fare nuove amicizie, approfondire quelle esistenti, scambiare impressioni ed esperienze e sentirsi partecipi di un percorso comune.

CIMG0625webpiccolo

La seconda parte della serata è stata all'insegna della musica… africana ovviamente. Un bravo gruppo di percussionisti è riuscito a coinvolgere tutti, piccoli e grandi, italiani e stranieri, africani e provenienti da altre zone del mondo, in una grande danza comune al suono dei loro trascinanti ritmi.

 CIMG0658webpiccolochiaro

 

 

. P

 

 

.