Imparare l’italiano leggendo il giornale

Imparare l’italiano leggendo il giornale

 20150817_111243piccolaweb

Grazie all'interessamento di Enrico Demaria e al contributo di tutta la redazione locale del quotidiano la Stampa, da un paio di mesi, i componenti del gruppo di richiedenti asilo ospitati alla cascina Pensotti trovano tutte le mattine nei loro spazi comuni una copia del quotidiano torinese.

L'idea è quella di offrire loro un'ulteriore occasione per apprendere la lingua italiana oltre ad iniziare a conoscere qualcosa del paese, della regione e della città che li ospita..

Che la conoscenza della nostra lingua sia per loro un'urgenza sono i rifugiati stessi a dirlo apertamente, anche se per alcuni di essi le difficoltà sono davvero tante. Alcuni, non molti, non sanno leggere e scrivere e quindi non possono fruire immediatamente dei vantaggi che una scorsa quotidiana a "la Stampa" potrebbe loro offrire. Per gli altri essa è una delle occasioni che, se ben sfruttate, possono aprir loro le porte della lingua di Dante.

L'Associazione don Luigi ringrazia sentitamente tutta la redazione vercellese della Stampa per il generoso impegno, ringrazia pure le due edicole di piazza Cavour per la loro gentilezza e disponibilità che ha permesso all'iniziativa di superare indenne anche il terreno minato del tempo delle ferie.

Ci auguriamo che i nostri ospiti sappiamo mettere a profitto questo gesto di partecipazione e solidarietà per procedere spediti sul cammino dell'apprendimento dell'italiano, premessa di un inserimento sereno e consapevole nel tessuto sociale del nostro paese.

20150817_111214piccolaweb

e della ci apprendere