i richiedenti asilo fanno incontrare l’associazionismo vercellese

i richiedenti asilo fanno incontrare l’associazionismo vercellese

incontro di associazioni intorno ai richiedenti asilo

Foto0169piccolo

Giovedì 12 febbraio alle ore 18, presso la sede del CTV, su iniziativa della sezione vercellese dell'Anolf, si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato numerose realtà del volontariato vercellese.

Ha presieduto l'incontro Nadia Mazziero, presidente dell'ANOLF vercellese che, richiamandosi all'esperienza fatta dal suo gruppo di volontari col gruppo dei richiedenti asilo sistemati presso la piscina comunale del Villaggio Concordia per i quali è stato allestito un corso di alfabetizzazione, che è stato occasione di ulteriore conoscenza tra italiani e richiedenti asilo, ha sintetizzato la proposta, nata su iniziativa del gruppo di richiedenti asilo ospitati al Concordia, di trovare le strade per poter inserire i richiedenti asilo in iniziative di volontariato a vantaggio del territorio. La presenza del rappresentante della Prefettura, dott.sa Cristina Bottieri, ha permesso di dare una prospettiva a quanto proposto ed emerso nella riunione. La prefettura coordinerà il tutto in collaborazione col CTV a cui possono fin da subito rivolgersi le associazioni che hanno la gestione dei vari gruppi di richiedenti asilo per segnalare eventuali offerte e competenze degli stessi in ordine a questa iniziativa. Altrettanto potranno fare le altre associazioni che segnaleranno la loro "domanda" di volontariato. Una volta individuate le possibilità di incontro tra queste domande e le offerte, col consenso della prefettura potranno prendere vita i vari progetti concreti.

I limiti dell'iniziativa hanno come ambito temporale il 2015. Le autorità competenzi, consapevoli della realtà del problema, stanno mettendo a punto un protocollo regionale che dovrebbe agevolare ed uniformare queste iniziative anche sul territorio vercellese su cui sono ospitati ormai più di 200 richiedenti asilo.

Forse colla sola loro presenza i richiedenti asilo stanno già ottenendo un risultato di rilievo: portare le varie realtà del nostro volontariato a parlarsi, a confrontarsi e finalmente a collaborare concretamente… Ai prossimi mesi l'ardua sentenza!!!