Partecipazione alla Festa dei Popoli 2016

Partecipazione alla Festa dei Popoli 2016

cimg1183webpiccolo

Anche quest'anno la nostra Associazione ha dato la sua adesione alla Festa dei Popoli ed ha partecipato ad alcune manifestazioni in programma coi volontari disponibili e con buone rappresentanze dei nostri Ospiti Richiedenti Asilo. Alla camminata conclusiva la nostra delegazione era numerosa ed ha preparato nel sito conclusivo della manifestazione stessa un piccolo stand con il nostro materiale illustrativo.

La camminata è partita dalla Piazza del Municipio. Le autorità cittadine anno salutato i partecipanti, illustrato alcune iniziative ed avviato la raccolta delle firme di adesione alla Carta che progetta Vercelli come un città dell'accoglienza ance in tempi di emergenza. 

cimg1155webpiccolo

La prima tappa è stata all'Emporio della Solidarietà, coraggiosa sfida voluta dalla Caritas e da tutto l'associazionismo cattolico. Con i mesi estivi di sperimentazione alle spalle, questa nuova realtà si accinge ad essere uno dei pilastri cittadini della solidarietà, nonostante le defezioni e le difficoltà incontrate.

cimg1169webpiccolo

La seconda tappa è stata presso i locali della Caritas dove ha trovato posto, da agosto, una terza sede di accoglienza per la nostra città per i richiedenti asilo. Dalla nostra Associazione tutti gli auguri e la nostra solidarietà a questa nuova realtà.

Durante questa tappa  è stata offerta a tutti i partecipanti l'occasione per una merenda "etnica" in compagnia ed amicizia con condimento di musica e danze..

cimg1179webpiccolo

La conclusione al nuovo parcheggione dove, come già accennato, tutte le realtà associative che hanno aderito alla festa hanno potuto allestire i loro stand. Anche qui incontro, conoscenza, amicizia e …buona musica.

cimg1184webpiccolo